Cartoomics (26-27-28 Marzo 2010) – Milano

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Report

Alla fine la 501st Italica Garrison ha portato a casa anche questa edizione di Cartoomics, con molto lavoro ed una certa fatica ma senza problemi troppo grossi ed inconvenienti insormontabili; a parte forse Luca "Anakin" G. che veniva colto dall’ufficiale di pichhetto imperiale a mangiare a colazione pancetta fritta cosparsa di nutella (altro che Sith!) e per il quale è già stata disposta un’azione disciplinare e l’immediato riassegnamento nel Battaglione Punitivo sul pianeta Ando a capo di un plotone di aqualish.

A quest’edizione la fiera, terza per importanza in Italia tra i saloni dei comics, era piuttosto caotica e gli spazi in cui il drappello imperiale si muoveva risultavano angusti per la scelta di una padiglione meno spazioso delle precedenti edizioni, ma a parte quello e l’atroce volume-audio della gara del cosplay di turno, ci siamo comunque mossi bene nella fiera sfilando e pattugliando. Tutte le esigenze coreografiche di una tipica fiera dei comics sono state rispettate, e grazie ad un cospicuo numero di legionari presenti nell’avamposto imperiale di Cartoomics nei tre giorni (venerdì, sabato e domenica) di fiera, siamo riusciti a mantenere sempre una presenza scenica costante, ed a venire anche incontro alle richieste dell’organizzazione per scorta di personalità in visita e simili. Nonostante l’esiguo spazio di cui sopra, nei giorni di fiera oltre alle solite parate richiesteci ed al pattugliamento in piccoli gruppi, con accostamenti inediti tipo Navy Trooper che guida due Gunners, e pattuglie di Scout Troopers, tra l’altro, i nostri validi ufficiali imperiali sono riusciti a coordinare diverse ispezioni alla truppa condotte da Lord Vader che accompagnava l’Imperatore nel passare in rassegna la Legione, cosa che è stata molto gradita dal pubblico presente.

Ringrazio tutti i legionari intervenuti all’evento e che ne hanno decretato la buona riuscita, ed una menzione a parte va a tutti i ragazzi della 77th Alpi*Squad, che hanno contribuito non poco alla riuscita e pianificazione dell’evento, han partecipato in blocco a Cartoomics, hanno portato props e accessori vari da esporre, e da vendere per beneficenza, han fotografato e son riusciti anche a divertirsi nel frattempo. Alcuni aspetti di Cartoomics legati strettamente alla fiera-logistica-disposizione stand son sicuramente migliorabili, ma non dipendono da noi, ma faremo presente per future collaborazioni. I tre giorni di fiera sono passati tranquillamente e senza intoppi, notevole la varietà dei costumi presenti tra truppe regolari e speciali e bounty hunters…

Qui trovate la Gallery completa dell’evento.

Marco – TK659