Protocolli Operativi

Indice

Protocolli Operativi

Sezione 1: Codice di Condotta

La 501st Legion riconosce il fatto che i suoi costumi rappresentano i personaggi dei films STAR WARS™ e, di conseguenza, che chi indossa i costumi si assume la responsabilità di impersonare tali personaggi in modo professionale e corretto mentre si è in pubblico. Per queste ragioni a tutti i membri è fatto divieto di comportarsi in modo irrispettoso nei confronti dell’immagine (personaggio) interpretato, nei confronti degli altri membri dell’organizzazione, o nei confronti del pubblico in generale mentre si è in costume in qualsiasi evento a cui partecipano la 501st o relative sotto-strutture o membri.
La 501st reputa che parte del divertimento di sfilare in costume sia l’essere in grado di farlo in ragionevole sicurezza. E’ dunque volontà della Legione di fornire un insieme di comportamenti che definisca un codice di comportamento per la salvaguardia e la sicurezza dei membri del gruppo al fine di evitare comportamenti violenti, illegali o dalla natura anti sociale. Non è intenzione della Legione di restringere i generici diritti o comportamenti degli individui, bensì di proteggere tutti i membri dai comportamenti anti sociali definiti in precedenza. In ogni caso, il buon senso deve prevalere.

Con il termine “molestia” si definisce un insieme di azioni indesiderate, sistematiche e fastidiose operate da un membro o da un gruppo di membri, inclusi (ma non limitati a) atti di spamming, di trolling, minacce e richieste continue tramite telefono, segreteria telefonica, forum, social media o messaggi scritti di tutti i tipi.
Gli scopi possono variare, includendo (ma non limitandosi a) pregiudizi raziali, religiosi, rivolti a diversi orientamenti sessuali, malvagità personale, tentativi di spingere qualcuno a lasciare il gruppo, garantire favoritismi di qualsiasi tipo, applicare pressioni a commettere atti illegali, o semplicemente per provare un sadico piacere dal terrorizzare o mettere ansia a qualcuno.
La molestia può assumere molte forme, e non è necessariamente limitata al tipo di linguaggio usato, bensì è qualificata dall’intento finale. Bersagliare continuamente qualcuno con atti di molestia può comportare punizioni severe. L’idea di fondo è quella di prevenire situazioni in cui un membro si senta costantemente a disagio nel forum o nelle attività di gruppo in genere. La categoria di azioni include (ma non è limitata a) linguaggio sia chiaro che ambiguo, immagini, e/o link a siti web che contengano tale tipo di linguaggio o immagini con riferimenti e contenuti insultanti riferiti ad altri membri o gruppi di persone che sfocino in comportamenti continuamente molesti verso quei membri o quei gruppi di persone.

Le minacce sono definite come dichiarazioni di intenti o di essere determinati a infliggere punizioni, ferite o danni contro una persona o le proprietà di un individuo, effettuate (non esclusivamente) tramite telefonate, messaggi in segreteria, messaggi su forum, sui social media o tramite messaggi scritti in genere. Le minacce, per essere considerate tali, devono essere dirette senza possibilità di errore ad una persona in genere. Tale categoria include (ma non si limita a) linguaggio sia diretto che ambiguo, immagini e/o link a siti che contengano tale tipo di linguaggio o immagini che facciano riferimento a scene di violenza di qualsiasi portata che non sia direttamente correlata al mondo del costuming o del fantasy.

Lo Spamming ed il Trolling sono definiti (ma non limitati a) come la continua comunicazione della stessa frase, o di frasi simili, o di frasi senza senso, creando posts al solo scopo di creare confusione nei social media o nei forum. Esempi includono (ma non sono limitati a) comportamenti di disturbo quali l’incitamento alla lotta, la creazione post con argomenti off-topic che rovinino l’argomento generale, l‘insulto ad altri partecipanti alla discussione, la creazione di post non costruttivi, l’abuso dei mezzi di controllo (del forum) creando falsi allarmi o messaggi senza senso, commenti IBLT (In Before The Lock) o qualsiasi altra frase temporanea.

Il pregiudizio raziale è inteso (ma non limitato a) come l’utilizzo di frasi chiare o ambigue, di immagini, e/o di link a siti web con contenuti che promuovano odio raziale/etnico, che siano riconosciuti come offensivi per etnie/razze o alludano a simbologie riconducibili all’odio raziale.

Il pregiudizio relativo all’orientamento sessuale è definito come (ma non limitato a) l’uso di un linguaggio chiaro o ambiguo, di immagini, e /o di link a siti web che contengano immagini o un linguaggio che risulti insultante rispetto a qualsiasi aspetto dell’orientamento sessuale relativo a se stessi o ad altri membri.

Il pregiudizio a carattere religioso è definito come (ma non limitato a) l’utilizzo di un linguaggio chiaro od ambiguo, di immagini, e /o di link a siti web che contengano immagini o un linguaggio che rappresenti in maniera negativa le maggiori religioni o le relative figure religiose.

Mentre alcune azioni (come definito nella sezione 1.12: Infrazioni gravi) possono richiedere l’espulsione dal gruppo, esistono altri comportamenti che non richiedono misure tanto drastiche. E’ intenzione della Legione ridurre il numero di casi che richiedano l’espulsione quando altre azioni meno estreme possano ritenersi sufficienti. L’appartenenza all 501st Legion è un privilegio garantito dalla sua organizzazione privata, non un diritto sociale o legale. L’iscrizione al gruppo può essere respinta a causa di comportamenti contrari al codice di condotta con il permesso del comando di Legione.

1.1: Infrazioni Gravi

1. Comportamenti violenti o minacciosi nei confronti di un membro della 501st Legion.
Tra questi comportamenti possono essere annoverati:

  • Il colpire fisicamente un altro membro con l’intento di causare un danno corporale con o senza causa, tranne nel caso ci si trovasse nella situazione di difendersi da un attacco violento;
  • Il minacciare un danno contro una persona e una proprietà di un individuo via telefono/ casella vocale, forum, social media o tramite messaggi scritti (le minacce devono essere dirette inequivocabilmente verso un determinato individuo);
  • Ordini di cessazione e decadenza o altre azioni legali o documenti rilasciati da un avvocato di un membro per motivi giustificati e correttamente documentati da un ufficiale del Gruppo di Comando, dal Capitano della Guardia di garrison, di Legione o del Comando di Legione stesso.

2. Truppare sotto l’effetto di sostanze illegali.
Tra questi comportamenti possono essere annoverati:

  • Il presentarsi ad un evento sotto gli effetti di sostanze illegali.
  • L’utilizzo, la distribuzione o la somministrazione di sostanze illegali nel corso di un evento della 501st.

3. Atti violenti o sessuali contro minorenni.
Tra questi comportamenti possono essere annoverati:

  • Il colpire fisicamente un minore del pubblico.
  • Il fare delle avances sessuali o compiere atti sessuali con un minore del pubblico.

4. Appropriazione indebita di fondi destinati ad attività caritatevoli.
Sebbene la regola ufficiale della 501st è quella di invitare i donatori ad elargire i propri fondi direttamente all’ente di beneficenza scelto per l’occasione, ci possono essere dei rari casi in cui il denaro sia detenuto temporaneamente da un rappresentante della Legione. L’appropriazione indebita si verifica quando:

  • Non ci si assicura che i fondi siano elargiti all’ente di charity entro un ragionevole periodo di tempo successivo all’evento.
  • Non ci si assicura che i fondi siano elargiti all’ente di charity preposto.
  • I fondi destinati all’ente di charity siano spesi per scopi personali o del gruppo, incluse (ma non solo) l’acquisto di patch, monete, card, e spese personali incluse ma non limitatamente a qualsiasi spesa che possa essere considerata come “spesa per vivere”.

5. Esperienze criminali non divulgate.
Queste possono includere le seguenti attività criminali:

  • Atti criminali legati alla droga
  • Inclusione nel registro dei molestatori sessuali
  • Appropriazione indebita
  • Crimini violenti

Se un membro risulta essere colpevole di uno dei comportamenti di sopra illustrati nel codice di condotta, questo ha il diritto di appellarsi al Capitano della Guardia di Legione entro una settiamana dalla notifica di cambio nello status di membro. Se lo staff del Capitano della Guardia di Legione reputa che ci siano le condizioni, verrà istituita un udienza dei membri del consiglio di Legione per ascoltare le ragioni dell’accusato e degli accusatori, dove i membri del consiglio saranno in numero dispari pari o superiori a sette, e non coinvolti in udienze precedenti relativi a queste accuse. Le decisioni di questo consiglio sono vincolanti ed inappellabili.

Atti criminali non divulgati comporteranno di default la perdita dello stato di membro in seguito alla presentazione di una prova incontrovertibile della storia criminale dell’accusato.
La perdita dello stato di membro ricade nell’ambito delle competenze del Capitano della Guardia con il consenso reciproco del Comandante di Legione e dell’ Ufficiale Esecutivo di Legione (LXO). Una e-mail dovrà essere inviata al Comandante di Garrison se questa casistica si applicasse ad un membro della sua garrison. Dovrà intercorrere un ragionevole lasso di tempo tra la scoperta e la verifica di colpevolezza per la perdita dello status di membro

1.1.1: Udienza per le infrazioni gravi

Se un udienza è richiesta a causa di infrazioni gravi, sarà creato un sondaggio nella sezione del Forum di Legione dedicate a quell’udienza dal Capitano della Guardia di Legione (LCOG).
Il sondaggio per questo tipo di udienza includerà le opzioni seguenti:

  1. Perdita dello status di membro
  2. Sospensione

E’ richiesta una maggioranza semplice per l’approvazione di una delle due opzioni. Se i voti per la sospensione sono in numero maggiore, il membro sarà automaticamente sospeso per un periodo di uno o due anni a discrezione del Capitano della Guardia di Legione (LCOG).

1.2: Infrazioni minori

1.2.1: Comportamenti inadati ad un Trooper (membro)

Ci si aspetta che i membri della Legione si comportino tra di loro, con gli sponsor dei nostril eventi, con il pubblico e con la Lucasfilm, Ltd.con buon senso e rispetto.
Esempi di comportamento inappropriato che possano portare ad azioni disciplinari includono (ma non sono limitati a) le seguenti azioni:

  • Molestie rivolte a membri del gruppo
  • Infrazioni nell’uso del merchandise e del brand
  • Abuso o violazioni sfruttando i propri privilegi sul message board
  • Comportamenti inappropriati durante gli eventi e l’attività di trooping
  • Comportamenti inappropriati con un ospite dell’evento, uno sponsor o la LFL
  • Rappresentazione fuorviante di una unità locale o della Legione.

1.3: Risoluzione di una disputa

In una organizzazione vasta quanto la nostra, le dispute e i disaccordi sono destinati ad avverarsi. Con questa consapevolezza, la Legione richiede che qualsiasi disputa minore o meno venga risolta. La determinazione del meccanismo di risoluzione di una disputa è appannaggio del Capitano della Guardia di Legione, del Commander di Legione e del Commander della garrison locale. Le regole per la risoluzione alternativa di una disputa sono contenute nei paragrafi seguenti.

1.3.1 : Risoluzione alternativa di una disputa

La risoluzione alternativa di una disputa entra in vigore quando si origina una discordia tra due o più membri che potrebbe sfociare in una violazione dello statuto. Il Capitano della Guardia, il Commander o lo staff del Gruppo di Comando potrebbero raccomandare una mediazione moderata. Tutte le parti coinvolte devono concordare nel parteicipare attivamente in buona fede alla procedura in modo da renderla efficace.
La procedura per la risoluzione alternative delle dispute è la seguente:

  • I membri o il comandante della Garrison deve inoltrare la richiesta per un udienza scrivendo al Capitano della Guardia di Legione.
  • Il Capitano della Guardia di Legione e/o entrambi i LCO e LXO monitoreranno e modereranno tutte le discussioni che si svolgeranno nell’ambito di un udienza privata del forum internazionale di Legione;
  • I membri saranno liberi di discutere I loro argomenti senza alcun pregiudizio;
  • Il Capitano della Guardia di Legione, il Commander di Legione, o l’LXO forniranno aiuti e suggerimenti per favorire la risoluzione della controversia;
  • La risoluzione può concretizzarsi in:
    -Un mutuo accordo tra tutte le parti coinvolte;
    -Un giudizio arbitrato proposto dal COG, LCO, LXO ed accettato dai menbri coinvolti nella disputa
  • Nel caso non si giungesse ad alcun accordo, lo staff del gruppo di commando o I membri coinvolti potrebbero richiedere un udienza disciplinare solo dopo che tutte le alternative siano state esplorate senza successo.

1.3.2: Procedura di udienza disciplinare

Per infrazioni minori, un udienza disciplinare deve seguire I seguenti step.

  • Una denuncia scritta deve essere inoltrata dallo staff di comando dell’unità locale al Capitano della Guardia di Legione.
  • Il Capitano della Guardia di Legione investigherà la problematica e certificherà i fatti relativi alle accuse.
  • Il Capitano della Guardia di Legione, nel caso ritenga che si debba procedere, aprirà un forum dedicato all’udienza nel forum di Legione internazionale.
  • Gli accusatori o i loro rappresentanti presenteranno le accuse e le relative prove. Eventuali testimoni potranno essere chiamati al fine di fornire ulteriori testimonianze.
  • I/il difensori/e presenteranno le loro/la sua difesa. Eventuali testimoni potranno essere chiamati al fine di fornire ulteriori testimonianze.
  • Una fase di discussione seguirà di conseguenza, in modo da permettere ai partecipanti del forum di udienza di rivolgere domande agli accusatori ed ai difensori.
  • Quando il Capitano della Guardia di Legione lo riterrà opportuno, la fase di discussione dell’udienza terminerà.
  • Il Capitano della Guardia di Legione aprirà allora una votazione per i partecipanti all’udienza per sancire o meno l’innocenza o la colpevolezza dell’accusato. Il Capitano della Guardia di Legione dovrà astenersi dal voto.
  • Se l’accusato verrà ritenuto innocente, sarà esonerato da ogni accusa senza alcuna conseguenza. L’ udienza sarà dunque conclusa.
  • Se l’accusato verrà ritenuto colpevole di aver violato il codice di condotta di Legione, allora una seconda votazione verrà istituita per determinare la condanna. Il Capitano della Guardia di Legione dovrà astenersi dal voto. A conclusione di questa votazione, il Capitano della Guardia di Legione informerà l’accusato ed il relativo commander di garrison relativamente alla condanna che dovrà essere eseguita a partire dalla data di chiusura della votazione in oggetto.
  • Qualsiasi condanna potrebbe essere ridotta fino alla metà a discrezione del Commander dell’unità locale.

La votazione di condanna dovrà contenere le seguenti opzioni:
Per un accusato “condannato” per la prima volta:

  • Periodo di osservazione speciale (prova) di sei mesi
  • Periodo di osservazione speciale (prova) di un anno
  • Periodo di sospensione di sei mesi
  • Periodo di sospensione di un anno

Per un accusato “condannato” per la seconda volta od una successiva:

  • Periodo di osservazione speciale (prova) di sei mesi
  • Periodo di osservazione speciale (prova) di un anno
  • Periodo di sospensione di sei mesi
  • Periodo di sospensione di un anno
  • Periodo di sospensione di due anni
  • Espulsione

Requisiti:

  • Tutte le azioni disciplinari prese da un Commander di garrison devono avere l’approvazione e la conseguente notifica del Capitano della Guardia di Legione.
  • Il Capitano della Guardia di Legione, il commander di Legione, e l’ufficiale esecutivo di Legione devono essere messi al corrente di ogni eventuale richiesta di appello in forma scritta.
  • Tutte le udienze e le richieste di risoluzione alternative delle dispute devono avvenire nell’ambito del forum di Legione in una sezione privata e dedicata allo scopo.
  • Ogni membro ha facoltà di presentare una richiesta di appello contro un’azione disciplinare a livello locale facendo richiesta al Capitano della Guardia di Legione. Se il Capitano della Guardia di Legione pensa che tale richiesta sia legittima, questo deve aprire un udienza ai membri del consiglio di Legione per ascoltare tale richiesta, dove I membri del consiglio devono essere in un numero dispari maggiore o uguale a sette, e dove nessun consigliere debba avere a che fare con un udienza precedente relativo a tali accuse. La decisione di tale consiglio è vincolante e non può in alcun modo essere soggetta ad ulteriori appelli successivi.

1.4: Espulsione Amministrativa

Al fine di proteggere la Legione e i suoi membri dal coinvolgimento in procedure legali nel mondo reale, la Legione non intende essere coinvolta in procedure legali tra o che coinvolga i suoi membri e potrà intraprendere qualsiasi azione per la salvaguardia sua e dei suoi membri. Qualsiasi azione sarà a discrezione del Capitano della Guardia con il consenso del Commander di Legione e potrebbero includere il porre i membri in una situazione di allontanamento amministrativo temporaneo e la sospensione delle udienze di Legione fino a quando queste procedure legali non si saranno concluse nel “mondo reale”.
L’allontanamento amministrativo equivale allo status di “membro ritirato” e terminerà quando i membri avranno concluso le procedure legali che li coinvolgono. Una volta tornati membri attivi, questi avranno un periodo di sei mesi per poter tornare a truppare se desiderano rimanere membri attivi del gruppo.
L’uso della procedura di allontanamento amministrativo non è concepita per impattare sullo status dei membri in modo permanente e negativamente, quanto per essere una procedura temporanea in grado di proteggere la Legione e i suoi membri da inappropriate azioni legali nei suoi/loro confronti.

Sezione 2: Appartenenza al Gruppo

2.1: Membri Attivi

Viene definito attivo un membro del gruppo con un buono standing (requisiti in linea con gli standard del gruppo, n.d.t.) e che soddisfa i seguenti requisiti:

  • Soddisfa tutti I requisiti di appartenenza alla 501st (ad es. possiede un costume approvato, è maggiorenne, ecc.).
  • E’ registrato come membro approvato nel database della 501st dei membri di Legione.
  • Mantiene contatti attivi con I propri CO o GML di garrison. Un contatto attivo e la partecipazione alle attività del gruppo sarà confermata dalla compilazione del consueto census annuale di Legione che si tiene nel mese di ottobre.
  • Mantiene le proprie informazioni aggiornate nel database di Legione sia tramite il proprio CO di Garrison che tramite i GML.
  • Participa ad almeno un evento di Legione all’anno indossando un costume della 501st approvato e di sua proprietà come registrato nel census di Legione. Un anno è definito come il periodo che intercorre tra un census e quello successivo. Esempi di attività includono, ma non sono limitati a, la partecipazione a conventions, eventi di beneficienza, e qualsiasi attività definita come evento ufficiale dall’unità amministrativa di coordinamento di Legione responsabile di quell’evento.
  • I membri che svolgono attività in reparti militari sono esentati dal soddisfare tali requisiti se impossibilitati dal servizio da loro svolto.

Questi requisiti di attività minima richiesti dovrebbero essere amministrati il più equamente e con il maggior buon senso possibile.
Un membro può mantenere lo stato attivo, anche se non soddisfa tutti i requisiti sopra elencati a discrezione del Commander locale o del Gruppo di Comando di Legione.
In alternativa, se viene determinato in qualunque punto dell’anno che siano trascorsi più di dodici mesi consecutivi in seguito alla più recente attività locale o di Legione di un membro, un Commander locale può decretare a propria discrezione lo spostamento di tale membro allo stato di “riserva”.
L’ufficiale di Legione addetto alla membership (LMO) è l’arbitro ultimo riguardo allo status di un membro.
Un membro attivo è idoneo a:

  • Votare nelle votazioni riservate ai membri.
  • Votare in sede di elezioni locali e di Legione.
  • Candidarsi per / o svolgere incarichi in 501st Legion (inclusi incarichi di leader di detachment).
  • Coordinare/ospitare eventi ufficiali della 501st se designati o incaricati dai loro superiori locali.
  • Acquistare o creare merchandise ufficiale della 501st riservato ai membri attivi.
  • Avere la propria foto e le informazioni del proprio profilo sul sito di Legione nella sezione riservata ai membri.
  • Participare agli eventi ufficiali della 501st (es. Eventi di beneficienza, apparizioni con celebrità, scorta ad ospiti, ecc).
  • Avere accesso al message board di Legione e relativi equivalenti locali.

 

2.2: Membri in Riserva

Viene definito in riserva un membro del gruppo con un buono standing che soddisfa tutti I requisiti per essere considerato attivo tranne che per l’annuale partecipazione ad un evento ufficiale della 501st in costume, così come di sopra definito.
Un membro in riserva deve comunque partecipare in attività di supporto della Garrison o la Legione almeno una volta per anno la compilazione del census come di sopra definito.
Le attività di supporto possono includere, ma non sono limitate a, i seguenti esempi: armor parties, aiuto ad eventi con presenza non in costume, e/o qualsiasi altra funzione non amministrativa di supporto approvata dai relativi Commander di Garrison come attività qualificanti o di contributo al gruppo.
Un membro in riserva può svolgere le seguenti attività:

  • Avere un accesso limitato al sito 501st.com e al forum di legione
  • Avere accesso alle aree del foum di Garrison/Outpost di pianificazione eventi e alle aree pubbliche o semi private degli eventi.
  • Avere accesso ai forum dei Detachment.
  • Avere una foto o un profilo pubblicato nell’area del sito dedicate ai membri e nella sezione dedicate ai costumi, ed essere indicato con la denominazione di “Reserve Duty”.

Un membro in riserva NON può svolgere le seguenti attività:

  • Votare nelle votazioni e nei sondaggi di unità locale o di Legione.
  • Concorrere per una carica nel gruppo di commando o accettare una carica esecutiva o amministrativa.
  • Acquistare o creare del merchandise 501st per la Legione o la propria unità locale.
  • Partecipare ad eventi con presenze limitate o eventi a richiesta.
  • Acquisire un accesso completo al forum di Legione.
  • Avere accesso ai forum locali dedicati ai soli membri. Tali spazi sono dedicati ai soli membri attivi che soddisfano i requisiti per essere indicati come tali a discrezione del leader locale.

2.3: Membri Ritirati

Viene definito ritirato un membro del gruppo con un buono standing che (uno o più dei seguenti):

  • Non ha un costume attivo o non possiede un costume 501st approvato.
  • Non mantiene contatti con i suoi CO di outpost o di garrison o relativi GML, non partecipa al census annuale di legione che si svolge durante il mese si ottobre.
  • E’ stato inserito nella lista dei membri “in riserva” per più di un anno e non ha contribuito in modo attivo alle attività di legione nemmeno senza la propria presenza in costume durante quell lasso di tempo.
  • Lascia la legione di propria volontà.

Un membro ritirato è in grado di:

  • Mantenere un profilo visualizzabile nel sito di Legione con l’indicazione di “Retired”.
  • Può tornare ad avere lo status di membro attivo tramite una richiesta scritta, la riapprovazione del proprio costume e lo svolgimento attivo immediato o il più possibile imminente di un evento in costume.
  • Ha I propri dati e il proprio codice ID presente nel database di legione a partire dalla sua iscrizione fino alla cessazione delle sue attività, salvo diversa assegnazione tramite una sentenza del Consiglio di Legione con una votazione di 2/3 a maggioranza dei membri del Consiglio.

Un membro ritirato NON è in grado di:

  • Votare nelle votazioni e nei sondaggi di unità locale o di Legione.
  • Concorrere per una carica nel gruppo di commando o accettare una carica esecutiva o amministrativa.
  • Acquistare o creare del merchandise 501st per la Legione o la propria unità locale.
  • Coordinare eventi 501st ufficiali.
  • Partecipare ad eventi con presenze limitate o eventi a richiesta.
  • Acquisire un accesso completo al forum di Legione.
  • Avere accesso ai forum locali dedicati ai soli membri. Tali spazi sono dedicati ai soli membri attivi che soddisfano i requisiti per essere indicati come tali a discrezione del leader locale.
  • Avere le proprie foto pubblicate nella sezione dedcata ai membri nel sito 501st.com.

2.4: Membri Sospesi

Un Membro è definito come “Sospeso” quando presenta sia un basso standing (requisiti non in linea con gli standard del gruppo, n.d.t.) o si trova in quello stato per decisione di un membro del gruppo di comando, o di un funzionario della Legione durante o come conseguenza di un’udienza (azione disciplinare), azione amministrativa o indagine disciplinare. Questo stato è destinato ad essere temporaneo, in attesa di un ritorno allo stato attivo o di una modifica allo stato “Discharged”.

Tutti gli eventi, accessi ai forum, acquisto di merchandise, votazione, sondaggi, azioni amministrative, elezioni e diritti associati all’appartenenza al gruppo sono sospesi, in attesa dell’esito o di qualsiasi processo che sia stato il motivo di tale cambiamento di stato, o fino alla fine della sospensione stabilita dall’udienza.

2.5: Membri in stato di “Discharged” (Rimossi)

Un membro “Rimosso” e definito tale quando presenta un basso standing, o quando sia rimosso dalla legione in base a procedimenti disciplinari o reati, oppure quando lascia deliberatamente il gruppo per evitare la perdita del proprio status o per evitare azioni amministrative o disciplinari.
Un membro rimosso NON può:

  • Votare in nessuna delle votazioni della 501st.
  • Concorrere per una carica o accettare una carica nella 501st Legion (inclusa la leadership del Detachment).
  • Acquistare o creare del merchandise 501st per la Legione o la propria unità locale.
  • Avere le proprie foto e/o le informazioni del profilo pubblicate nel sito 501st.com.
  • Coordinare eventi 501st ufficiali.
  • Partecipare ad eventi ufficiali della 501st o avere qualche funzione nell’ambito di questi.
  • Avere accesso al forum di Legione o ai forum locali.
  • I membri rimossi avranno una nota che li identifica come tali nel prorpio profilo.

2.6: In Memoriam

Un membro “In Memoriam” è definito tale quando passa a miglior vita.
Un membro In Memoriam avrà:

  • Il proprio ID preservato e non ricollocato.
  • I propri dati del profilo, tranne le informazioni di contatto, visualizzabili in perpetuo sulla pagina “Eternal Legionnaires” del sito di Legione dedicato ai membri defunti.

2.7: Membri Onorari

I membri onorari sono elementi speciali del gruppo che hanno contribuito alla saga di Star Wars investendo tempo, abilità e talenti in qualche modo speciale e, in quanto tali, sono stati riconosciuti meritevoli dalla legione per il contributo apportato dal loro lavoro all’universo di Star Wars.
I membri onorari devono essere proposti da un membro attivo della 501st alla Legione tramite una garrison o un detachment.
Un membro onorario è in grado di:

  • Avere la sua immagine e/o un profilo pubblicata sul sito 501st.com nella sezione dedicata ai membri onorari.
  • Partecipare ad eventi ufficiali 501st (i.e. raccolte fondi per beneficenza, apparizioni con celebrità, scorta ad ospiti, ecc).
  • Avere accesso al forum di Legione o ai forum locali.
  • Acquistare merchandise ufficiale 501st riservato ai soli membri.

Un membro onorario NON è in grado di:

  • Votare ad elezioni o sondaggi locali o di legione.
  • Concorrere per una carica nel gruppo di commando o accettare una carica esecutiva o amministrativa.
  • Concorrere per una carica nel gruppo di commando o accettare una carica nella 501st.

2.8: Amici della Legione

Gli “Amici della Legione” sono individui o organizzazioni che non hanno lavorato specificatamente per la Lucasfilm, ma che hanno in qualche modo dimostrato un incredibile supporto alla Legione o al fandom di Star Wars. Gli amici della Legione devono essere proposti da un membro attivo della 501st alla Legione stessa.
Un “Amico della Legione” è in grado di:

  • Avere la sua immagine e/o un profilo pubblicata sul sito 501st.com nella sezione dedicata ai membri onorari.
  • Partecipare ad eventi ufficiali 501st (i.e. raccolte fondi per beneficenza, apparizioni con celebrità, scorta ad ospiti, ecc).
  • Avere accesso al forum di Legione o ai forum locali.
  • Acquistare merchandise ufficiale 501st riservato ai soli membri.

Un “Amico della Legione” NON è in grado di:

  • Votare ad elezioni o sondaggi locali o di legione.
  • Concorrere per una carica nel gruppo di commando o accettare una carica esecutiva o amministrativa.
  • Concorrere per una carica nel gruppo di commando o accettare una carica nella 501st.

Sezione 3: Elezioni

Le posizioni di Comander di Legione, di Comander di Garrison, di Comander di Outpost, di Squad Leader e di Detachment Leader sono tutte cariche elettive di Legione. Tutte le altre posizioni sono nominate dal loro rispettivo comandante o leader. Solo coloro che soddisfano tutti i requisiti previsti per l’appartenenza al gruppo possono candidarsi, svolgere e mantenere cariche elettive o nominarne altre. Le elezioni per le cariche di leadership si svolgono una volta all’anno.

  • Le elezioni di Legione inizieranno alle 12:01 GMT il primo sabato del mese di febbraio.
  • Le candidature potranno essere presentate per 5 giorni a partire dal suddetto sabato e si concluderanno il mercoledì immediatamente successivo.
  • Alle 12:01 GMT del giovedì successivo, inzìerà la fase delle “domande e risposte”, che si svolgerà per 5 giorni, chiudendosi il lunedì immediatamente successivo. Le successive 24 ore saranno riservate alle dichiarazioni conclusive dei candidati.
  • Il periodo dedicato alle votazioni si aprirà a partire dal mercoledì successivo alle dichiarazioni conclusive e rimarrà in essere per 5 giorni, terminando la domenica seguente.
  • La restante parte del mese sarà riservata alla transizione tra amministrazioni uscenti ed entranti. I candidati selezionati entreranno in carica alle 12:01 GMT del 1 marzo.

Ogni membro attivo può votare per i candidati per la carica di Legion Commander e per i candidati per le cariche delle rispettive unità locali. La notifica delle imminenti elezioni sarà pubblicata sul forum di Legione almeno una settimana prima dell’inizio del periodo di nomina. La notifica di eventuali elezioni ai singoli membri è, in ultima analisi, compito degli ufficiali di Garrison ed Outpost per i membri della loro area, e dei detachment leaders per i membri dei loro detachments. Tutte le posizioni elettive vengono votate usando il forum di Legione e sono scelte tramite una maggioranza semplice (ovvero qualsiasi numero di voti superiori al 50% dei voti espressi). Nel caso in cui più di due si siano / siano stati candidati e le candidature siano state accettate per qualsiasi elezione, è necessario utilizzare un sistema di voto STV (Single Transferable Vote). Per ogni carica elettiva, ogni elettore, nei confronti di ciascun candidato, può votare con un voto unico per ogni candidato classificando i loro voti dal candidato preferito a quello meno gradito. Il candidato con il minor numero di voti è eliminato, e ogni voto dato a quel candidato viene trasferito ad altri candidati restanti in proporzione in base alle rispettive preferenze dichiarate dell’elettore stesso, in proporzione ad eventuali voti eccedenti o scartati. Il processo viene ripetuto con un calcolo per arrivare ad avere un vincitore che detiene più della metà dei voti così emessi. Nel caso in cui un sistema STV automatizzato non sia disponibile per l’uso, il LCOG designerà un sistema di classificazione per indirizzare eventuali risultati elettorali in cui nessun candidato abbia più del 50% del voto dei partecipante. In un sistema di run-off, un secondo sondaggio elettorale verrebbe creato per i due candidati primi classificati ed una ulteriore votazione verrebbe avviata senza una nuova fase di domande, entro le 24 ore dalla conclusione della prima votazione.
Il comander di Legione è eletto dal voto popolare di tutti i membri della Legione stessa. Le cariche di Commander di Garrison ed Outpost, di Squad Leader e Leader di Detachment sono tutti eletti dai membri di ogni unità rispettiva tramite voto popolare. Le elezioni annuali sono obbligatorie per ogni unità.
Se non ci sono candidati alla posizione detenuta da un leader attuale, le elezioni possono essere revocate.
Se un membro di un’unità locale sospetta irregolarità in una campagna elettorale o nell’elezione successiva nell’ambito della rispettiva unità locale, ha facoltà di presentare un appello scritto al Capitano della Guardia di Legione, che può intervenire o controllare l’andamento delle elezioni.
Tutti i membri del gruppo di comando di Legione sono nominati dal Commander di Legione, e ciascuno di questi deve essere confermato tramite una votazione da parte del Consiglio di Legione prima di entrare in carica. Nessuna conferma di questo tipo è richiesta al livello di Garrison, Outpost, Squad, o Detachment.

3.1: Requisiti

Tutte le cariche richiedono che un membro sia in regola con la sua posizione nella Legione per l’anno immediatamente precedente all’inizio delle elezioni e che tale incarico non gli sia stato precedentemente revocato.
Da Febbraio 2020 le seguenti cariche non possono essere ricoperte dalla stessa persona:

  • LCO
  • LXO
  • LCOG
  • LWM
  • CO
  • XO
  • GCOG
  • GWM
  • DL
  • DXO
  • SL

I Capitani della Guardia di Legione (LCOG) non possono ricoprire simultaneamente incarichi nella Garrison analoghi come il Garrison Captain Of The Guard (GCOG)
I Responsabilei di Merchandise di Legione (LMBO) non possono ricoprire  simultaneamente incarichi analoghi come Responsabile Merchandise di Garrison (GMBO) o Responsabile Merchandise di Detachment (DMBO)
L’Ufficiale di Legione addetto alla Membership (LMO) non può ricoprire simultaneamente ruoli come Membership Liaison(GML), Detachment Leader (DL), Detachment Executive Officer (DXO).
I Detachment Leader e Detachment Executive Officer non possono essere al comando di più di 1 solo Detachment.
Il Legion Charter Review Officer (LCRO) non può ricoprire simultaneamente qualsiasi altro grado di Legione o da Legion-Staff o di Garrison Commanding Officer (CO), Garrison Executive Officer (XO), Detachment Leader (DL) Detachment Executive Officer (DXO), Outpost Commanding Officer (CO), Outpost Executive Officer (XO) o Squad Leader (SL)

3.1.1: Commander di Legione

1. Un minimo di 3 anni di appartenenza alla 501st.
2. Un minimo di 1 anno di servizio in qualsiasi delle seguenti cariche amministrative:

  • CO di Garrison
  • XO di Garrison
  • CO di Outpost
  • Rappresentante in seconda del Consiglio di Legione (di una Garrison)
  • Ufficiale del gruppo di comando di Legione (LXO, LCOG, LMO, LMBO, LPRO, LWM, LCR)

3.1.2: Leader Capo Della Guardia di Legione

1. Un minimo di 3 anni di appartenenza alla 501st in buono stato.
-OPPURE-
1. Un minimo di 1 anno di servizio in qualsiasi delle seguenti cariche amministrative:

  • Membro del Consiglio di Legione
  • Garrison Captain of the Guard

3.1.3: Leader Webmaster di Legione

1. Un minimo di 3 anni di appartenenza alla 501st in buono stato.
-OPPURE-
1. Un minimo di 1 anno di servizio in qualsiasi delle seguenti cariche amministrative:

  • Membro del Consiglio di Legione
  • Webmaster di Garrison

3.1.4: Revisore dello Statuto di Legione

1. Un minimo di 3 anni di appartenenza alla 501st in buono stato.
-OPPURE-
1. Un minimo di 1 anno di servizio come CRC.

3.1.5: Commander di una Garrison

1. Un minimo di 1 anno di appartenenza alla 501st.
-OPPURE-
1. Una precedente esperienza nel Gruppo di Comando della Garrison.

3.1.6: Squad Leader

1. Un minimo di 6 mesi di appartenenza alla 501st.

3.1.7: Commander di Outpost

1. Un minimo di 6 mesi di appartenenza alla 501st (ad eccezione se è un Outpost appena creato).
2. Circostanze attenuanti della durata di adesione e di permanenza possono essere derogate a discrezione del Gruppo di Comando di Legione.

3.1.8: Leader di Detachment

1. Un minimo di 1 anno di appartenenza alla 501st
2. Il possesso di un costume che ricada nell’ambito del detachment
3. Il portare ad un evento un costume di pertinenza del detachment entro un anno dall’inizio delle elezioni.
4. Circostanze attenuanti della durata di adesione e di permanenza possono essere derogate a discrezione del Gruppo di Comando di Legione.

3.2: Elezioni di Emergenza

Nel caso in cui un commander o un leader di qualsiasi unità non sia in grado di continuare a svolgere la sua carica, l’unità locale stessa deve avvisare per iscritto il capitano della Guardia di Legione e procedere ad un’elezione immediata per una sostituzione. Le elezioni seguiranno il calendario di 5 giorni per le candidature, 5 giorni per domande e risposte e 5 giorni per la votazione. Queste tempistiche possono essere alterate dal Capitano della Guardia di Legione, se necessario. Durante questo periodo, l’XO dell’unità locale assume il ruolo del facente funzione di commander o del leader fino al completamento delle nuove elezioni.
Se non esiste un XO oppure sia il commander che l’XO si dimettono o sono ritenuti incapaci di svolgere le loro funzioni, il capitano della guardia di Legione assumerà il ruolo nominale di Commander o del leader di tale unità locale ed amministrerà le elezioni finché non si saranno svolte. Nel caso di Squadre, la leadership esecutiva andrà al Commanding Officer della relativa Garrison. L’incapacità di svolgere i propri compiti potrà essere anche desunta dall’auto-rimozione volontaria o da un periodo di 30 giorni di non risposta alle comunicazioni della Legione o dei suoi membri.

3.3: Richiamo di Elezioni

Ogni unità locale di Legione (compresa la Legione stessa) può risolvere problemi di leadership chiedendo una elezione di “richiamo” del loro leader eletto. Le elezioni di richiamo nei confronti di un Commander di Outpost o di uno Squad Leader richiedono la richiesta di un solo membro di quella unità attivo. Le elezioni di richiamo nei confronti di un Commander di Garrison o di un detachment Leader necessitano della richiesta di tre membri attivi di tale unità. Le elezioni di richiamo nei confronti del Commander di Legione necessitano della richiesta di cinque Commander di Garrison attivi.
Se viene presentata una richiesta di elezioni di richiamo, il Capitano della Guardia valuterà il merito della richiesta. Se il Capitano della Guardia di Legione determina che la denuncia meriti un richiamo delle elezioni, l’XO dell’unità locale assumera temporaneamente la leadership dell’unità stessa. Se anche l’XO dell’unità locale non è in grado di assumere i compiti del Commander dell’unità locale, , il LCOG o il suo rappresentante designato assumeranno temporaneamente il comando dell’unità in questione (ad eccezione del caso delle Squad, dove il comando verrà assunto dal Commander della Garrison di riferimento).
Il Capitano della Guardia di Legione aprirà un forum per 5 giorni per discutere le accuse. Dopo di che, verrà aperta una votazione per i successivi 5 giorni ed i membri di quell’unità saranno chiamati ad esprimersi (ad eccezione del caso delle squadre, che comprenderà il coinvolgimento nella votazione dell’intera Garrison), senza che sia richiesto un quorum minimo. Il voto di richiamo dovrà superare almeno il limite di due terzi del totale dei voti, nel qual caso il comandante o il leader sarà immediatamente rimosso dall’incarico. In caso contrario, il comandante o il leader conserverà l’incarico. Se un’elezione di richiamo provocherà una rimozione dall’incarico, il Capitano della Guardia amministrerà l’elezione di emergenza come sopra descritto. Il Commander o l’XO rimosso non saranno più idonei a concorrere come candidati per l’incarico per cui sono stati rimossi. Non saranno più candidati eleggibili per quel incarico in qualsiasi elezione successiva.
Nessun ufficiale può essere sottoposto a una elezione di richiamo più di due volte nell’arco di un solo mandato.

3.4: Altro

Gli ufficiali del gruppo di comando nominati svolgeranno il loro incarico a discrezione del funzionario eletto che li ha nominati, ed il loro incarico decadrà quando l’ufficiale che li ha nominati cesserà di svolgere la sua carica. L’ufficiale che subentra avrà la facoltà di confermarli o di sostituirli.
Con ogni elezione, in caso di parità, la votazione sarà riaperta per altri tre giorni nella speranza che i voti non dati nel corso del primo turno di elezioni sblocchino la situazione di stallo.
In caso di mancanza di candidati o di una situazione di parità che non può essere infranta, il Consiglio di Legione delibererà per 5 giorni e voterà per 5 giorni per nominare un nuovo leader ad interim per l’unità in questione fino allo svolgimento delle elezioni regolari (ad eccezione delle Squad, dove la persona che ricoprirà il ruolo sarà nominata dal Commander della garrison per default)

Sezione 4: Merchandise & Branding

Definizione di Merchandise

Ogni articolo contenente le parole “501st Legion”, “Fighting 501st”, “Vader’s Fist”, il Logo 501st o gli URL del club sono considerati come rappresentativi del club “501st Legion”. Tali articoli devono essere presentati per l’approvazione all’Ufficiale addetto al Merchandising e Branding, che è responsabile della revisione e dell’approvazione di qualsiasi merchandise di Legione proposta o di qualsiasi sua sottodivisione. L’ufficiale addetto al Merchandising e Branding può imporre ulteriori regolamenti che disciplinino la produzione e / o la distribuzione di tali merci e li rendano disponibili alla Legione. Nel caso di materiale dubbio, il Consiglio di Legione ha l’ultima parola in merito all’approvazione.
Sono considerati merchandise di legione i seguenti (ma non solo) elementi: articoli di abbigliamento indossabili, cappelli, patch, monete, spille, bottiglie, tappi e cavatappi per bottiglie, trading cards, banners, bandiere, portachiavi, Cardbacks e figure o qualsiasi altro elemento che possa essere personalizzato e riprodotto con il marchio di legione.

Regole di Merchandise della 501st

Tutto il merchandise, come definito nel paragrafo sopra, è soggetto alle seguenti regole e regolamenti:

  • Tutto il merchandise 501 deve recare il nome della legione come “la Legione 501”, “Legione 501” o, nel caso di piccoli oggetti, “501st”.
  • Tutto il Merchandise di Detachment e loghi devono avere sia il nome di Legione copra sopra indicato che il nome del Detachment stesso.
  • Tutto il Merchandise di Garrison e Outpost, compresi i loghim deve avere sia il nome della Legione come sopra indicato che il nome della Garrison o Outpost
  • Tutto il Merchandise di una Squad e loghi devono avere sia il nome della Legione come sopra indicato, il nome della Garrison ed il nome della Squad.
  • Il Copyright Lucasfilm deve essere incluso in tutto il Merchandise e materiale PR (come definito nella sezione 4.2.1. Regole di Merchandise – Copyright Notice)
  • Gli oggetti della 501st non devono avere contenuti volgari.
  • Qualsiasi membro produce merchandise accetta che la proprietà intellettuale è della Lucasfilm così come tutti i diritti. E l’uso della proprietà intellettuale è a discrezione della Lucasfilm stessa.
  • Gli articoli 501st non devono essere pubblicizzati per la vendita in luoghi aperti al pubblico, ad eccezione dei casi specifici approvati dagli Officers del Merchandising and Branding e dalla Lucasfilm Ltd.
  • Gli articoli 501 non devono essere legati a nessuna entità o attività commerciali esterni senza l’esplicito consenso di Lucasfilm Ltd. Le autorizzazioni per questi articoli saranno ottenute dalla Lucasfilm Ltd da parte degli officers del Merchandising e Branding di Legione (LMBO).
  • Le unità di nuova creazione avranno un periodo di prova da 6 mesi a 1 anno, in cui è fatto loro divieto di produrre merchandise. Nuove Squad e Outposts sono soggette ad un periodo di prova di 6 mesi. Le nuove Garrison, che in precedenza non esistevano sotto forma di squadre o outpost, ed i nuovi Detachment sono soggetti a un periodo di prova di un anno.

Il Merchandise non ufficiale, ovvero quegli oggetti che non rappresentano nessuna unità della 501st Legion o i suoi sotto-gruppi riconosciuti, sono realizzati sotto il rischio di chi li realizza e non sono in alcun modo monitorati dalla 501st Legion.

4.2.1: Regole di Merchandise – Copyright Notice

Tutto il materiale di Merch / PR della 501st Legion deve usare il Copyright Più Breve (Shortest) il meno possibile; Nonostante sia accettabile, Lucasfilm preferisce che non sia usato il copyright più corto se non per eccezioni come monete, spille e patch.

  • Copyright Più Breve (Shortest): “© LFL”

Oggetti più grandi devono usare il Copyright Più Corto (Shorter) o quello Corto (Short) se non interferisce con il design ed è leggibile.

  • Copyright Più Corto (Shorter): “© & ™ LFL”
  • Copyright Corto (Short): “© & ™ Lucasfilm Ltd.”

Il Copyright Standard ed il Copyrigt Completo sono riservati per il materiale da PR come volantini, brochure o altri documenti di testo che sarebbero dati al pubblico.

  • Copyright Standard: “Star Wars and all associated items are the intellectual property of Lucasfilm. © & ™ Lucasfilm Ltd. All rights reserved. Used under authorization.”
  • Copyright Completo: “The 501st Legion is a worldwide Star Wars costuming organization comprised of and operated by Star Wars fans. While it is not sponsored by Lucasfilm Ltd., it follows generally accepted ground rules for Star Wars fan groups. Star Wars, its characters, costumes, and all associated items are the intellectual property of Lucasfilm. © & ™ Lucasfilm Ltd. All rights reserved. Used under authorization.”

Oggetti di Merchandise non necessitano di altre scritte se è già presente e leggibile la dicitura “© LFL” sull’oggetto, come magari un Logo. Se il Logo o la scritta non sono leggibili, l’utilizzo del Copyright Corto (Short)/Più Corto (Shorter) è richiesto oltre all’inserimento del logo, in base alla grandezza dell’oggetto. Approvazione / Negazione del materiale in base alla lunghezza del Copyright utilizzato è a sola discrezione degli LMBO e LPRO. Oggetti realizzati per scopi di Charity invece non necessitano copyright e saranno revisionati caso-per-caso dagli LMBO e/o Lucasfilm.

4.2.2: Regole di Merchandise – Approvazione/Produzione/Completamento

Tutto il Merchandise come precedente definito deve essere sottomesso ad approvazione prima della sua creazione. Il processo di approvazione segue il seguente iter:

  • Ottenimento di approvazione scritta per la produzione del merchandise dal Commander di Garrison/Outpost oppure dal Detachment Leader. Qualsiasi membro attivo in buono stato può sottoporre merchandise ad approvazione.
  • Compilazione ed invio del 501st Merchandise Approval Form nella sua interezza. La non compilazione di tutte le sezioni risulterà in una non-approvazione. La produzione di Merchandise in quantità superiore a 150 unità richiederà un secondo livello di approvazione direttamente dalla Lucasfilm.
  • Una volta che l’approvazione sarà ottenuta, il materiale potrà essere prodotto. Appena effettuata la produzione, una copia della “Conferma Ordine” assieme ai costi di Spedizione dovrà essere inviata assieme a foto di produzione del merchandise sul forum della 501st (501st Merchandise Archive Forum).
    Prove di ordini di acquisto sono richiesti su tutto il merchandise di Legione.
  • Le ricevute da inviare devono avere le seguenti informazioni: Fabbricante, Quantità, Pezzo per singolo pezzo, Qualsiasi altro costo aggiuntivo (Costo di design, Costo di Spedizione, etc).

Tutto il merchandise, tranne casi in cui sia escluso da LFL/Disney, DEVE essere prodotto e venduto a prezzo di costo.
Membri possono produrre loro stessi del Merchandise come venditori, tuttavia, devono essere approvati in forma scritta dal MBO di Garrison / Detachment prima di essere sottomessi ad approvazione della Legione. Il Merchandise deve essere prodotto a prezzo di costo. In caso la richiesta di approvazione del Merch. venga rifiutata, il LMBO cercherà di aiutare il membro richiedente le eventuali modifiche da apportare per ottenere l’approvazione.

4.2.3: Regole di Merchandise – Acquisto

Il Merchandise della 501st può essere acquistato solamente dai suoi membri. Pubblico generico non può acquistare il merchandise senza approvazione di chi ne detiene la proprietà intellettuale. In casi limitati, autorizzazioni possono essere ottenuti con il seguente processo:

  • Ricevimento approvazione dal CO e MBO della propria Garrison/Outpost
  • Una volta ottenuto, il MBO deve inoltrare la richiesta al LMBO per approvazione.
  • Il LMBO invierà la richiesta alla LFL per revisione ed approvazione prima di approvarla a livello di Legione.

Gli articoli 501 non devono essere legati a nessuna entità o attività commerciali esterni senza l’esplicito consenso di Lucasfilm Ltd. Le autorizzazioni per questi articoli saranno ottenute dalla Lucasfilm Ltd da parte degli officers del Merchandising e Branding di Legione (LMBO).

4.3: Regolazioni di Merchandise

4.3.1: Slot

Ogni Garrison/Outpost/Detachment riceverà 6 slot Merchandise ogni anno.

  • Il tipo di Merchandise da realizzare per ogni slot è a discrezione del Garrison/Outpost/Detachment.
  • Ogni Squad riceverà 3 slot ogni anno
  • Il tipo di Merch da realizzare per ogni slot è a discrezione della Squad.
  • La Legione riceverà 6 slot ogni anno.

4.3.2: Monete

Tutte le monete devono seguire i seguenti parametri

  • Grandezza: Minimo 35,56cm – Massimo 4.5cm
  • Forma: Qualsiasi forma è consentita per una moneta. La forma deve rispettare i parametri di grandezza.
  • Caratteristiche Speciali: Ritagli, Spinners, Angoli speciali (tagli/spirali, schemi etc) sono consentiti. Realizzazioni in 3D e finiture speciali sono consentite (pitture, smalti, invecchiamento, ec). Ritagli con una forma arrotondata sono consentit. Ritagli all’interno di una forma rotonda sono consentiti.
  • Marchi: La frase “501st Legion” deve apparire da qualche parte nella moneta. In Inglese.
  • Difetti di fabbricazione: Monete con difetti di fabbricazione non devono essere distribuite. Le monete con difetti vanno rispedite al fabbricante oppure distrutte.
  • Set di monete: Ogni moneta realizzata del set occuperà 1 slot merchandise. Anche se realizzate nella stessa run.
  • Varianti: 2 Varianti di colori sono consentite per ogni slot di merch, ma la moneta deve essere la stessa.

4.3.3: Patch

Le patch sono oggetti ricamati che contengono qualsiasi contenuto 501st sopra indicato e devono seguire le linee generali del Merchandise. Le linee guida per le Patch comprendono:

  • Grandezza: Le Patch non possono essere più piccole di 7.6cm in diametro e non più grandi di 38cm in diametro per quelle realizzate in forma rotonda o con taglio a laser. Le patch in stile banner non possono essere più piccole di 2.5cm in altezza e non più grandi di 38cm in larghezza.
  • Patch realizzate per eventi riceveranno eventuali specifiche caso per caso. Dovranno includere il nome completo dell’evento e l’anno in cui si è svolto al suo interno. Le patch per eventi non occupano slot di merchandise.
  • Sono consentite varianti con 2 versioni di colori oppure una sola variante di design durante la stessa run.

4.3.4 Merchandise Promozionale

Merchandise promozionale è definito tutto quello che è destinato ad essere dato al pubblico per promuovere la Legione, come, ma non solo, Carte Scambiabili, Tatoo temporaneai, Piccoli Adesivi, Volantini, Carte Rack, Banner, Centrotavola etc. Il Materiale Promozionale deve seguire lo stesso procedimento di approvazione per tutti gli altri oggetti ed ogni approvazione è valida solo per quell’ammontare ordinato/realizzato oppure per quella Run-Continua (vedi sotto le informazioni per le Run-Continue).
Non c’è limite di numero per il materiale promozionale, ma è a discrezione del LMBO e/o Staff di Legione approvare o revocare la possibilità di realizzarlo se sembra che sia “troppo”.

4.3.5: Altro Merchandise

Tutto il resto del Merchandise che non ricade nella definizione di Monete o Patch deve seguire le linee guida generali del Merchandise.
Le run di Merchandise di Legione (quindi non collegate a singole unità) come badge, targhe ed altri piccoli oggetti sono considerati come materiale PR, sempre soggetto ad approvazione ma non occuperanno slot.

4.3.6: Run Continue

Le Run Continue occupano uno slot di Merchandise. Tutto il materiale approvato come “Run Continua” mantiene la sua approvazione fino a giorno 1 Marzo dell’anno seguente, senza considrare la sua data di approvazione. Le Run Continue di Merchandise hanno necessità di essere approvate nuovamente ogni anno dalla Legione. Il processo di approvazione è quello normale del Merchandise.

4.3.7: Materiale in Memoria

Nel tragico caso in cui un membro dovesse venire a mancare, materiale in sua memoria può essere prodotto. Si applicano anche in questo caso le regole normali di Legione. Il nome o TKID del soggetto deve essere inserito nel merchandise in forma di memoria. Merch di memoria non occuperanno slot. Monete, Patch, Magliette etc sono consentiti.

4.3.8: Materiale con Marchio

La 501st Legon ha 3 oggetti di Merch classificati come “Materiale con Marchio”. Questi oggetti saranno disponibili in maniera continuata e consistono in Magliette, Cappelli e Monete con il marchio della Legione.

4.4: Violazioni di Merchandise e Sanzioni

Qualsiasi membro che produca merchandise in violazione delle linee guida sopra indicate sarà soggetto ad azioni disciplinarie e sanzioni riguardo la sua abilità di poter sottomettere nuovo materiale ad approvazione. Questo include l’aggiungere loghi della 501st Legion o affiliazioni ad altro materiale non ufficiale, non vendere a prezzo di costo, non presentare ricevuta di pagametno/ordine. Vendere o promuovere oggetti al pubblico o enti di terze parti è anche considerato violazione delle linee guida. Tutte le violazioni di Merchandise devono essere denunciate all’ufficio del Legion Merchandise and Branding Officer (LMBO). Una volta ricevuta la denuncia, il LMBO controllerà il merchandise in questione e determinerà se ha violato le linee guida della 501st Legion o meno. Se una violazione sarà confermata, il membro che ha prodotto il merchandise sarà indicato agli LCOG per azioni disciplinarie come indicate nello Statuto di Legione.

Sezione 5: Unità di Legione

5.1: Garrison

Le Garrison sono le primarie suddivisioni della Legione, definite dalla loro posizione geografica. Le Garrison sono responsabili per la coordinazione degli eventi locali, reclutamento e coordinazione dei membri locali, e promuovere la 501st Legion a livello locale.

Una Garrison richiede almeno venticinque (25) membri ed è gestita da un Garrison Commanding Officer (CO), che viene eletto dai membri attivi della Garrison. I CO di una Garrison sono liberi di adottare poltiche e procedure locali, finchè siano supportate dai membri locali e non vadano in conflitto con lo Statuto di Legione (Legion Charter), Protocolli Operativi (Operations Protocol), o le politiche e procedure di Legione.

5.1.1: Creazione di una Garrison

Una Garrison si può formare  quando un Outpost raggiunge il numero di membri sufficenti o quando una regione con una (o più) Garrison già esistente dimostra la necessità di essere sciolta e di formarne una nuova. I membri che decidono di formare una nuova Garrison devono deciderne il Nome, elencare i membri presenti dall’elenco della 501st Legion, i confini territoriali in cui opera, logo della Garrison, sito web e forum, ed un breve testo sul perché vi è necessità di formare una Garrison. Il nome e logo della nuova Garrison non deve essere simile al nome e logo di qualsiasi altra unità della 501st Legion, tranne nel caso in cui voglia continuare ad utilizare gli stessi nomi e loghi di quando era un Outpost o Squad.
I membri elencati della nuova Garrison voteranno, a maggioranza, il Garrison Commander (CO) candidato. Il CO sceglierà poi il resto del suo staff.

Il processo di approvazione seguirà poi con:

  • L’ intero Outpost o l’intera Garrison esistente viene coinvolta
  • LCOG verificherà lo statuts dei membri proposti e che la richiesta sia stata effettuata correttamente
  • LMBO verificherà che il logo della Garrison non sia in contrasto con gli standard di copyrigt
  • Una Garrison ha un periodo di prova di 12 Mesi, in cui deve dimstrare che può/sa operare in maniera indipendente.
  • Se una Garrison viene formata da un Outpost, senza nessun cambio di territorio, il processo di approvazione includerà una votazione a maggioranza in cui il Legion Council deciderà se togliere il periodo di prova.

5.1.2: Mantenimento dello status di Garrison

Una Garrison che scende sotto il numero di membri minimo richiesto per la sua creazione avrà un periodo di grazia di 1 anno per tornare al numero minimo o superiore, altrimenti sarà soggeta ad una votazione a maggioranza da parte del Legion Counci in cui si deciderà se sciogliere o meno la Garrison.
Nonostante il periodo di grazia, una Garrison è immediatamente soggetta ad un aggiustametnto nel Consiglio di Legione in base alla loro grandezza, come specificato nella Sezione 6: Consiglio. Una Garrison che scende a meno della metà dei membri richiesti sarà immediatamente soggetta ad una votazione a maggioranza da parte del Consiglio di Legione per l’immediato scioglimento. Una Garrison che viene sciolta tornerà ad essere un Outpost o annessa ad una Garrison differente.

5.2: Squad

Le Garrison possono creare Squad all’interno della loro unità nel caso ci siano gruppi “isolati” che tendono ad operare assieme regolarmente. Queste Squad possono poi eventualmente evolversi in nuove Garrison, ma un evoluzione di questo tipo non è nè presunta nè richiesta. Le Squad sono definite dalla loro posizione Geografica all’interno del territorio della Garrison di cui fanno partem e sono responsabili per la coordinanzione degli eventi locali all’interno del territorio della Squad.
Una squad richiede almeno dieci (10) membri ed è gestita da uno Squad Leader (SL) che viene eletto dai membri attivi della Squad.
L’affiliazione ad una Squad è normalmente gestita in base ai confini geografici di residenza. Un membro di una Garrison che risiede nella zona di una Squad può fare richiesta al proprio CO per essere escluso da quella Squad. Un membro di una Garrison che non risiede nelle zone di una Squad può richiedere di venire assegnato ad una, ma è richiesta approvazione sia del CO che dello Squad Leader. Un membro di una Garrison con più Squad può richiedere di venir traferito dalla una Squad a cui è assegnato ad un altra. In questo caso il CO e lo Squad Leader (della Squad di appartenenza e della Squad a cui verrà assegnato il membro) devono approvre il trasferimento.

5.2.1: Creazione di una Squad

I membri che propongono la creazione della nuova Squad deveono crearne il nome, il numero di membri dal roster della Garrison locale, area territoriale dove opera, logo di Squad e un breve testo sul perché vi è necessità che venga formata la Squad. Il nuovo logo e nome della Squad non deve essere simile al nome o logo di qualsiasi altra unità della 501st Legion.
I membri elencati della nuova Squad voteranno, a maggioranza, lo Squad Leader (SL) candidato.

Il processo di approvazone seguirà poi con:

  • L’intera Garrison viene interpellata
  • LCOG verificherà lo status dei membri proposti e che la richiesta sia stata effettuata correttamente
  • LMBO verificherò che il logo della Squad non sia in costrasto con gli standard di copyright
  • Una nuova Squad ha un periodo di prova di 6 mesi, durante il quale dovrà dimostrare che può/sa operare in maniera produttiva ed armoniosa con il resto della Garrison.
  • Dopo i 6 mesi di prova, il Garrison CO e LCOG possono estendere di altri 6 mesi il periodo previa richiesta al Consiglio di Legione. Questa estenzione può essere consentita solo una volta

5.2.2: Mantenimento Status di Squad

Qualsiasi Squad che scenda sotto il numero minimo di dieci (10) membri avrà un periodo di grazia di 12 mesi per tornare ad avere il numero minimo o superiore richiesto. Una squad che non riottiene il numero di membri entro i 12 mesi sarà sciolta dal Garrison CO. Il CO deve notificare la situazione al Comando di Legione

5.3: Outpost

Per aree che sono fuori da territori di una Garrison ma che non hanno un numero abbastanza alto per formare una Garrison, possono invece formare un Outpost. Un Outpost richieder almeno 1 membro per essere formato ed è gestito dall’ Outpost Commanding Officer (CO), che viene eletto dai membri attivi dell’Outpost.

5.3.1: Creazione di un Outpost

I richiedenti di un nuovo Outpost devono creare il nome dell’Outpost, un elenco di membri dall’elenco della 501st Legion, confini territoriali e logo dell’Outpost. Il nome e logo dell’Outpost non devono essere simili ad altri nomi o loghi di altre unità della 501st Legion.

Il processo di approvazione seguirà poi così:

  • I membri proposti per l’Outpost sono interpellati
  • LCOG verificherà lo status dei membri proposti e che la richiesta sia stata effettuata correttamente
  • LMBO verificherò che il logo non sia in costrasto con gli standard di copyright
  • Il periodo di prova per un Outpost è di 12 mesi, durante questo periodo deve dimstrare che può/sa operare in maniera indipendente.

5.3.2: Mantenere lo status di Outpost

Gli Outpost che perdono tutti i membri attivi saranno considerati inattivi per un periodo di 1 anno. Se un Oupost acquisice 1 membro o fa tornare attivi i precedenti membri inattivi, l’Outpost sarà considerato nuovamente attivo immediatamente. Se un Outpost rimane inattivo per 1 anno, sarà considerato abbandonato, e qualunque altro Outpost si voglia fondare in quella regione avrà necessità di una nuova richiesta di approvazione.

5.4: Detachment

I Detachment sono unità a tema specifico che servono per migliorare la qualità di una categoria specifica di costume delle CRL. Queste unità servono come risorse per costumers che vogliono realizzare un costume, che sia per la Legione o meno. I loro siti e forum possono avere zone pubbliche e zone accessibili solo a membri della 501st. L’accesso a queste aree ed il decoro devono seguire le linee di condotta dettate dalla Legione.

Un Detachment richiede cinque (5) membri (l’appartenenza ad un Detachment è specificata nel paragrafo seguente), ed è gestito da un Detachment Leader (DL), che viene eletto dai membri attivi del Detachment.

L’affiliazione formale ad un Detachment richiede che il membro della Legione sia un membro attivo della 501st Legion, abbia un costume di quel Detachment, abbia l’affiliazione al Detachment presente nel proprio profilo.
L’avere o meno un costume di quel Detachment viene verificato annualmente durante il Legion Census. L’affiliazione ad un Detachment è opzionale, ed un singolo membro della Legione può essere affiliato a più Detachment. L’affiliazione ad un Detachment è inzializzata dal membro stesso sul suo profilo di database e richiede che venga creato un account sul forum del Detachment dove dovrà seguire il processo indicato per ottenere gli accessi per i membri approvati e devono partecipare sul forum almeno una volta l’anno durante le elezioni.

5.4.1: Creazione di un Detachment

I richiedenti per un nuovo Detachment devono creare il nuovo nome di Detachment, elenco di costumi che dovranno farne parte, ed il logo del Detachment. Il nome e logo del nuovo Detachment non devono essere simili a nomi o loghi di altre unità della 501st Legion.

Il processo di approvazione seguirà poi così:

  • I membri proposti per la creazione del Detachment vengono coinvolti
  • LCOG verificherà il buono status dei membri e la completezza o meno della domanda di creazione
  • LMBO verificherà che il logo non sia in contrasto con gli standard di copyright
  • LMO verificherà che i costumi proposti non ricadano sotto giurisdizione di un Detachment già esistente
  • Il periodo di prova per un nuovo Detachment è di 12 mesi, durante il quale dovrà dimostrare che può operare in maniera indipendente.

5.5: Processo di cambio Unità

Il processo per cambiare unità si applica alle seguenti motivazioni:

  • Creazione di una nuova unità
  • Cambio di nome unità
  • Scioglimento di un unità dovuto al fallimento nel mantenere il numero minimo di membri (questo deve includere un piano per un cambio di territorio e/o i membri per la nuova unità come richiesto, e queste nuove unità saranno considerate come “parte coinvolta” come durante il processo di approvazione)

Per quesi cambi, il processo di approvazione sarà:

  • Approvazione del CO per le unità coinvolte
  • Approvazione dei membri delle unità coinvolte tramite semplice maggioranza.
  • Invio della richiesta al Comando di Legione
  • Revisione del Comando di Legion per il processo
  • L’approvazione del Legion Council sarà tramite semplice voto a maggioranza; se questo fallisce, la richiesta di cambio non può essere presentata nuovamente per 12 mesi

Per le unità nuove, il Consiglio di Legione dovrà anche votare per far finire il periodo di prova con una semplice votazioni a maggioranza alla fine del periodo di prova. Se la votazione fallisce, il periodo di prova sarà esteso di 6 mesi, seguita da una nuova votazione del Consiglio di Legione. Se il voto fallisce l’unità sarà sciolta e gli sarà impedito di richiedere approvazione per 12 mesi. Se è una Garrison che ha “fallito” nel periodo di prova, i membri torneranno al loro stato di Outpost o Garrison originario.

Per i seguenti cambiamenti, solo 1 step dei 4 sopra elencati deve essere completato, e il Consiglio di Legione deve essere informato:

  • Movimenti di terriritorio/area geografica delle unità

Le singole unità possono aggiungere restrizioni o chiarificazioni extra allo step sopra indicato in casi specifici.

5.6: Affiliazione di un Membro

L’affiliazione di un membro ad un unità è determinato di base dalla sua area geografica e residenza. Un membro può richiedere un cambio di unità e sarà soggetto alle seguenti condizioni;

1. Se un membro desidera essere trasferito presso un unità dversa senza però spostarsi fisicamente/essere all’interno dell’area geografica della nuova unità:

  • Un membro deve inviare la richiesta via email per richiedere il trasferimento. La richiesta deve essere inviata all’attuale CO ed ufficio LCOG.
  • L’ufficio LCOG supervisionerà la richiesta di trasferimento, e potrebbe avvisare il CO della nuova unità di eventuali azioni disciplinarie a carico del membro richiedente il trasferimento.
  • L’attuale CO avrà 14 giorni per fornire un feedback al leader della nuova unità presso il quale il membro si traferirà.
  • Solo con il via a procedere del CO della nuova unità, l’ufficio LCOG potrà procedere con il trasferimento, l’aggiornamento del database di legione ed informare tutte le parti coinvolte.

2. Se un membro fisicamente si sposta all’interno dei confini di una nuova unità:

  • Il membro può richiedere al LCOG l trasferimento senza ulteriori accordi da parte dei CO, una notifica sarà inviata ai CO delle unità coinvolte dall’ufficio LCOG
    -oppure-
  • Il CO dell’unità originaria può chiedere all’ufficio LCOG per il trasferimento, in questo caso LCOG deve determinare se il trasferimento è necessario dopo aver parlato con il membro coinvolto. Se LCOG decide che il membro deve essere trasferito, una notifica sarà inviata ai CO delle unità coinvolte dall’ufficio LCOG.

Sezione 6: Consiglio

Il Legion Council è il principale corpo amministrativo della 501st Legion ed ha al suo interno i Comandanti di Legion, Comandanti di Outpost, Comandanti di Garrison ed i loro Rappresentanti in Seconda. Ogni membro del consiglio ha non più di 1 singolo voto nel consiglio nonostante il numero di incarichi che quella persona detenga.

La ripartizione dei seggi e voti all’interno del consiglio è la seguente:

  • Comandante di Legione (LCO): 1 Seggio di voto
  • Ufficiale Esecutivo di Legione (LXO): 1 Seggio di voto
  • Altri ufficiali di Legione, come indicato nell’articolo VI dello Statuto: 1 posto senza diritto di voto
  • Leader di Detachment: 1 posto senza diritto di voto
  • Outpost/Garrison con:
    – 12 o meno membri: 1 posto senza diritto di voto
    – Più di 12 ma meno di 25 membri: 1 seggio di voto ed 1 posto senza diritto di voto
    – 25 o più membri: 2 seggi di voto

Sezione 7: Standard dei Costumi

7.1: Costume Reference Library (CRL)

La Costume Reference Library è una collezione di guide visive intenta ad aiutare i membri e GML nella creazione e revisione dei costumi. Sia le librerie che le voci individuali vengono indicate come CRLs.

Ogni CRL contiene un minimo di requisiti per l’approvazione di un costume da parte di un GML ma può anche includere fino a due livelli extra di approvazione per aiutare i membri che intendono realizzare un costume più accurato possibile. Le CRL sono realizzate con testi ed immagini che specificano i dettagli dei componenti del costume richiesti per l’approvazione.

Le CRL presenti possono essere di due tipi:

  • “Richiede approvazione di Legione” (Requires Legion Approval): ovvero CRL dove foto/testo non sono complete. Questi costumi devono essere approvati dagli LMO con l’aiuto degli esperti di Detachment.
  • “Pronti all’approvazione per i GML” (Ready for GML Approval): le CRL di questo tipo sono pronte per essere approvate direttamente dai GML

7.2: Sviluppo di una CRL

Gli standard dei costumi sono sviluppati dai Detachment sotto supervisione degli LMO. In casi dove non vi è nessuna affiliazione specifica di Detachment, l’ufficio LMO dovrà lavorare direttamente con il / i membri per sviluppare degli standard.

Di base, il Leader di Detachment agirà come collegamento per la CRL con gli LMO. In caso di necessità un Leader di Detachment può designare uno o più membri per fare da collegamento.

  • I collegamenti per la CRL di Detachment dovranno sollecitare i feedback dai membri ed utilizzarli per sviluppare degli standard che siano corretti e realizzabili mantenendo il livello di qualità che ci si aspetta dalla 501st Legion.
  • I collegamenti per la CRL di Detachment possono pubblicare i contenuti ancora in sviluppo (Work in Progress) direttamente su 501st.com o inviando eventuali cambiamenti al team LMO.
  • Gli LMO controlleranno le CRL per assicurarsi che siano accurate e rappresentino dei livelli standard accettabili.
  • Le CRL completate saranno marcate come “Approvate” nel database di Legion dagli LMO e chiuse per prevenire eventuali modifiche. (guarda Revisione di una CRL)

7.3: Revisione di una CRL

Una volta che una CRL è marcata come completa, ci si aspetta che i cambiamenti siano poco frequenti. Tuttavia possono richiedere periodiche revisioni. Il Detachment Leader e/o il team LMO può iniziare un processo di revisione in caso di necesità, soggetto però a queste regole:

  • Cambiamenti sostanziali agli standard del costume (cambiamento dei requisiti del costume) devono essere comunicati a tutti i GML.
  • Cambiamenti non sostanziali (grammatica, punteggiatura, formattazione del testo, cambio di foto) possono essere effettuati dagli LMO in ogni momento.
  • Tutti i cambiamenti devono essere revisionati ed approvati dagli LMO.

7.4: Costumi nuovi nella Legione

Così come cresce l’universo di Star Wars, lo stesso vale per per la libreria CRL della 501st Legion. Per essere aggiunto al nostro database un nuovo costume deve rispettare questi criteri:

  • Essere approvato come accettabile per l’inclusione nella 501st dagli LMO
  • Avere almeno 1 costume realizzato, approvato dal GML, DL ed LMO.
  • Avere una CRL comleta come descritto sopra

Questa politica si applica alle nuove CRL, a partire dal 12 Gennaio 2016 1:07pm GMT. I costumi con una CRL incompleta che erano state incluse nella libreria prima di questa data hanno necessità di una revisione  da parte del DL ed LMO.

Revisione originale 23-03-2020

Revisione italiana 12/04/2020