In occasione di Cartoomics 2012 Star Wars sarà il grande protagonista della nuova area fantascienza.
Presenti come espositori ormai da vari anni, in questa edizione 2012 i due gruppi ufficiali di costuming Star Wars, 501st legion e Rebel Legion, collaboreranno nella realizzazione ed organizzazione del nuovo grande spazio dedicato all’universo SCI-FI.
Cartoomics e Ludica (rispettivamente “19° Salone del Fumetto, Cartoons, Cosplay, Fantasy e Collezionismo” e “6° festival italiano del games e videogames”) si svolgerà dal 16 al 18 marzo 2012 a Milano presso Fieramilanocity.
Nell’edizione 2012 di questo importante salone, circa 40.000 presenze, sarà allestita una nuova area dedicata al mondo sci-fi.
Ai grandi spazi già disponibili del Padiglione 4 di Fieramilanocity di Viale Scarampo (il padiglione utilizzato nell’ultima edizione 2011) si aggiungeranno le nuovissime sale conferenze/proiezioni dell’attiguo MIC (Milano Convention Centre), collegate direttamente al Padiglione 4, che consentiranno di dar vita a presentazioni e proiezioni di vario genere (anteprime, trailer, cartoon e films), ma anche a incontri e spettacoli con il supporto di attrezzature audiovisive di ultima generazione.
Uno spazio distinguibile dove le varie associazioni riconducibili ai mondi Sci-Fi, che spesso si riconoscono poco nell’universo propriamente cosplay, hanno ora la possibilità di avere un proprio spazio espositivo da allestire con oggetti, tematizzazioni, props , persone in costume e molto altro.
Negli spazi espositivi della 501st legion e Rebel legion, oltre ai membri dell’italica garrison e della base italiana RL, saranno presenti numerosi membri di altre nazionalità che indossando i loro accurati costumi, collaboreranno a questo importante evento.
La prima ambientazione realizzata è l’interno della Death Star, la Morte Nera, la più grande astronave dell’impero, e più precisamente il luogo vicino all’hangar dove staziona il Millenium Falcon e dove avviene il duello finale tra il maetro jedi Obi Wan Kenobi e il signore dei sith Dart Fener.
La seconda ambientazione è il deserto di Tatooine , uno dei pianeti principali (presente in cinque dei sei film dell’intera saga), dove vissero sia Luke che Anakin Skywalker, i protagonisti principali di Star Wars. In questo spazio sarà presente anche una ricostruzione di un campo sabbipode (grazie alla collaborazione dei Tusken Raiders), ispirato a Star Wars Episodio II.
Rebel Legion inoltre esporrà una replica, appositamente realizzata per questo evento, di quello che forse è il più famoso veicolo non imperiale: il landspeeder di Luke, utilizzato con il maestrro Jedi ObiWan Kenobi ed i due droidi R2-D2 e C3-PO in quello che è stato il primo Guerre stellari del 1977, ora chiamato Episodio IV.
Inoltre sarà data, come sempre, grande importanza alla beneficenza: all’interno degli spazi allestiti da 501st Legion Italica Garrison a fieramilanocity sarà realizzata l’ormai consolidata iniziativa Scatti Stellari, che permetterà ai visitatori presenti di farsi fotografare in compagnia dei personaggi in costume Star Wars all’interno di un vero e proprio set, in cambio di un offerta libera alla campagna proposta dalla LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori.
Altra importante novità dell’edizione 2012, legata alla nuova iniziativa “La Soffitta di Cartoomcis”, sarà la presenza nell’Area Fantascienza dello stand del Mercato di Watto, uno spazio riservato ai privati dove sarà possibile a tutti i visitatori vendere, comprare e scambiare oggetti, gadget e memorabilia legati a tutti i film presenti nell’Area Fantascienza: Star Wars, Star Trek, Battlestar Galactica e Resident Evil.
Quindi, se siete privati, portate da casa quello che volete vendere e cercate qui quello che volete comprare.
In questa nuova area fantascienza saranno presenti anche vari stand commercialii, ovviamente a tema, come ad esempio, per la prima volta in Italia, un apposito stand riservato alla nuova collezione Lego Star Wars ed uno stand dove sarà possibile utilizzare una postazione di gioco con il nuovo gioco Microsoft Kinect Star Wars per xbox360.
Il sito ufficiale di cartoomics è www.cartoomics.it
Il link diretto all’area fantascienza di cartoomics è :
www.cartoomics.it/index.php?option=com_content&view=article&id=667&Itemid=495