Da tutta Italia a Lodi. Italica Garrison al fianco di Amici animali.

 

Domenica 20 gennaio 2013 a Lodi, circa 20 membri della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel legion Italian Base hanno collaborato ad una importante iniziativa di beneficenza a favore degli animali.

 

Con la presenza nell’intero arco della giornata presso un apposito gazebo sotto i grandi portici del palazzo Comunale di Lodi, al fianco del Duomo (portici del Broletto in Piazza della Vittoria) ed organizzando due parate per le vie del centro di Lodi, i membri delle due Legioni hanno reso possibile una grande raccolta fondi e sensibilizzazione in favore delle varie attività dell’associazione lodigiana Amici animali onlus.

 

La sensibilità del costuming Star Wars a favore di questa causa è dimostrata anche dal fatto che all’evento erano presenti anche membri che hanno dovuto sostenere un lungo viaggio; provenienti da Roma, Prato, Bologna, Vicenza, Ferrara, oltre che dalle varie provincie lombarde.

Presso il gazebo erano presenti anche educatrici cinofile per consulenze gratuite e semplici dimostrazioni pratiche con esercizi e giochi di “attivazione mentale”.


A Lodi tutti i negozi sono aperti la domenica mattina, ma le condizioni instabili del meteo e la nevicata della notte precedente hanno purtroppo ridotto l’abituale presenza di persone in centro.
Nonostante la scarsa affluenza di passanti nella giornata, l’associazione onlus Amici Animali di Lodi ha raccolto ben 400 euro in donazioni ed ha avuto numerose nuove iscrizioni di soci, risultati mai raggiunti nelle loro varie iniziative precedenti.

 

I fondi saranno utilizzati per le varie abituali attività dell’associazione: sostegno agli amici “senza casa”, cure veterinarie gratuite, accoglienza di animali abbandonati, collaborazioni con canili e gattili, sterilizzazioni di randagi, affidamenti in adozione, soccorso di animali malati/investiti, gestione di colonie feline, ecc…

 

 

il sito dell’associazione è www.amicianimalilodi.it

L’evento ha avuto grandissimo apprezzamento tra i passanti ed un grande riscontro sulla stampa locale, in quanto una parata di circa 20 membri in costume Star Wars non ha precedenti in questa provincia.
Siamo molto lieti che l’unicità di questo nostro evento spettacolare abbia contribuito a dare maggior risalto ad  importanti iniziative a favore dei nostri amici animali.

Come sempre, siamo sempre attivi sul fronte della beneficenza, ed a questo primo appuntamento a favore degli animali ne seguiranno sicuramente altri.

Infine, ad ulteriore dimostrazione del coinvolgimento delle Legioni in questa importante causa, i rappresentanti presenti hanno provveduto a sottoscrivere l’iscrizione all’associazione Amici Animali. Quindi ora esistono due nuove tessere: la nr 241  a nome della 501st legion italica garrison e la tessera a nr 240 a nome Rebel legion italian base. 

Angelo Bocchioli,  presidente dell’associazione Amici Animali di Lodi,  si è dimostrato un ottimo padrone di casa, organizzando vari importanti aspetti logistici ed  ha scritto anche un ringraziamento pubblico, che è stato diffuso a mezzo  stampa tramite vari quotidiani locali.

Vi riporto il testo integrale di quanto pubblicato (nella foto con gli storm il Presidente Bocchioli):

 

Gent.mo Direttore, domenica 20 gennaio per l’Associazione Amici Animali onlus di Lodi è stato un giorno da ricordare, avendo ospitato un evento unico. Al suo fianco infatti si sono schierati i membri delle Associazioni Star Wars: Rebel Legion Italian Base e 501st Italica Garrison, i personaggi della famosa saga stellare amici degli animali, provenienti da varie località italiane: Como, Bergamo, Bologna, Ferrara, Mantova, Milano, Prato, Roma, Udine, Varese, Vicenza, insieme all’unico loro aderente lodigiano, Alberto Fontanini, che ha profuso grande impegno perché tutto ciò avvenisse. La loro presenza presso il gazebo dell’Associazione, e la parata effettuata per le vie della città, ha suscitato interesse ed entusiasmo in adulti e bambini, avvicinandoli una volta di più alle problematiche e agli intenti che l’associazione persegue. Al termine della giornata, Amici Animali desidera ringraziare tutti coloro che hanno consentito il sereno e proficuo svolgimento della manifestazione. Prima di tutto, i figuranti intervenuti che con passione e generosità hanno regalato piacevoli momenti a noi e a Lodi. A loro un pensiero particolare.

Grazie anche alle forze dell’ordine, in particolare agli agenti della Polizia di Stato Raffaele, Raffaella, Stefano e Giovanni che ci hanno pazientemente seguito e scortato nel nostro percorrere la città: ci scuseranno se non li definiamo con le loro specifiche qualifiche che non conosciamo, ma li uniamo in un unico sentito “ grazie” per la loro disponibilità, cortesia e professionalità. Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato: al fotografo ufficiale Mario De Filippo , che si è messo a disposizione con Raffaella per ritrarre grandi e piccini affinché avessero un ricordo della manifestazione. A Silvia e Elisabetta, le educatrici cinofile che hanno intrattenuto con i giochi di attivazione mentale i cani e dispensato ai loro accompagnatori preziosi consigli. Al Comune di Lodi che ci ha agevolato nel risolvere i problemi logistici legati alla manifestazione. Al Garante degli Animali della Provincia di Lodi per averci supportato nell’evento informativo. A Stefano, per essere il nostro sponsor di sempre. Al Sig. Paolo del Calicantus Cafè che ci ha gentilmente offerto l’uso del riscaldatore per esterni che ha alleviato i disagi delle intemperie.

E’ pure dovuto un ringraziamento ai cittadini che nell’occasione si sono avvicinati alla nostra associazione, dandoci l’opportunità di far loro conoscere le nostre attività, e che generosamente hanno tangibilmente contribuito, consentendoci di affrontare altre importanti azioni a favore degli animali. Infine, grazie a tutti i volontari che hanno lavorato per l’organizzazione della riuscita giornata, e che si sono succeduti nelle lunghe ore presso il gazebo sfidando l’inclemenza del tempo.

Per tutti, l’appuntamento è per le prossime importanti iniziative dell’Associazione.
Come in Star Wars, sempre con forza a fianco degli animali.

Grazie e cordiali saluti

Angelo Bocchioli

Amici Animali onlus – Lodi – 339 2438118

 

[ link alla lettera al direttore pubblicata su “Lodi e dintorni”:  www.lodiedintorni.com/lettere-al-direttore-come-gli-star-wars-sempre-con-forza-a-fianco-degli-animali-32896 ]