Ciao a tutti.
Ormai online ci sono tantissimi messaggi ed articoli, ringraziamenti a tutti, numerosissime fotografie e spesso sono questi gli aspetti che valutano la riuscita di un evento.
Questa era l’edizione del ventennale, la prima edizione di Cartoomics nei grandi nuovi padiglioni di fiera Milano Rho, molte erano le incognite spostandosi dall’usuale fieramilanocity ed avendo ora a disposizione ben 50.000 metri quadri espositivi in 3 padiglioni della nuova fiera di Rho.
Per quanto ci riguarda più da vicino, l’area fantascienza nella quale era presente lo stand 501st legion italica garrison è stata un grande successo.
Questa area è nata nella scorsa edizione 2012 anche se molti gruppi sono ormai abituali espositori di Cartoomics; la stessa Italica Garrison partecipa dal primo anno della fondazione, ormai 11 anni.
La nuova distribuzione degli spazi è stata molto apprezzata, la creazione di una “piazza” ha permesso a tutti, visitatori ed espositori di vivere al meglio questa grande area tematizzata, i gruppi e le associazioni che hanno partecipato per la prima volta a Cartoomics (Empira, Gotham Shadows e Ghostbusters Italia) sono da subito entrati a far parte della famiglia nel migliore dei modi.
Tutto è ovviamente migliorabile, non sono emerse criticità ma unicamente spunti di sviluppo in numerose iniziative, spesso improvvisate, ma molto apprezzate dai visitatori (e dagli stessi membri dei vari gruppi).
In ogni edizione siamo in tanti a fare in modo che il miglioramento dei molteplici aspetti che compongono un evento grande come Cartoomics sia evidente ed è grazie al contributo di tutti i gruppi e di ogni singolo partecipante che la “nostra” area fantascienza diviene sempre più entusiasmante.
Star Wars come sempre è sempre la saga maggiormente rappresentata: allo stand della 501st Legion era presente un set riproducente la base ghiacciata di Hoth mentre un avamposto imperiale ci legava allo spazio occupato dalla Rebel Legion; dall’altro lato l’associazione Empira presentava uno splendido allestimento riproducente la carbon chambre con Han Solo nella carbonite ed i costumi di Darth Vader e Boba Fett.
Domenica le persone nella parata Star Wars erano più di 80 (e comprendevano oltre ai vari gruppi espositori, anche i ragazzi della Jedi Generation, l’accademia di Lighsaber Combat di Alessandria, ed anche i due responsabili di Legozio che hanno passato la giornata vestiti da Jedi e principessa Leila nello splendido spazio lego Star Wars da loro creato).

Come ogni edizione, sarà sempre migliore.