Report fine anno 2009

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Report

Cari Fans e Visitatori,

Siamo ormai agli sgoccioli di questo 2009 e mi sembrava doveroso rivolgermi a tutti voi per un resconto di tutto quello che la 501st Italica Garrison ha fatto negli ultimi 12 mesi anche per rimediare alla mancanza di puntuali reports post-evento che torneranno sicuramente a partire dal 2010.

La stagione 2009 per l’Italica Garrison si è conclusa lo scorso weekend con la nostra prima partecipazione ufficiale alla Convention “Reunion” organizzata a Montecatini dallo Star Trek Italian Clucb (STIC). E’ una partecipazione della quale vado particolarmente fiero perché aggiunge un altro mattone al nostro impegno di legare con le altre realtà del Fandom fantascientifico italiano.

Il 2009 è stato un anno entusiasmante sotto tanti punti di vista. Per gli amanti dei numeri, le nostre truppe hanno effettuato ben 19 “missioni”, sia a livello locale che nazionale, abbiamo partecipato e/o gestito 6 eventi/iniziative di beneficenza che hanno permesso di raccogliere più 4000€ (più della metà dei quali sono stati destinati all’emergenza in Abruzzo). Inoltre, abbiamo consolidato la nostra base di iscritti accogliendo tanti nuovi appassionati nelle nostre fila che ci hanno permesso di far fronte all’inevitabile cambio generazionale senza dover ridimensionare i nostri obbiettivi. Abbiamo consolidato vecchie partenships e ne abbiamo iniziate delle altre molto prestigiose (UNICEF, CRI, RAI, BACKSTAGE, WARNER) e tutto ci fa pensare che anche il 2010 andrà in questa direzione.  Da un punto di vista tecnico e organizzativo, abbiamo ristrutturato il sito web e il forum, abbiamo creato un gruppo Facebook dedicato alla Garrsion e accessibile a tutti e abbiamo cercato di rendere più chiare e trasparenti le regole per l’arruolamento e la gestione dei membri.

L’apice di questo 2009 è stato raggiunto senza dubbio in occasione di ROMICS, Festival del Fumetto e dell’Animazione di Roma,  all’inizio di Ottobre. In quella occasione, infatti, la 501st Italica Garrison ha allestito uno spazio senza precendenti ricreando in 90m2 diversi ambienti del caratteristico pianeta desertico Tatooine. ROMICS ha segnato per l’Italica Garrison anche il raggiungimento di un altro degli obbiettivi che ci eravamo prefissati per il 2009: avere, per la prima volta, un nostro ospite d’onore.  A questa grande Convention (seconda per numero di visitatori  ormai solo a Luccacomics) abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare Jeremy Bolloch, interprete del famosissimo cacciatore di taglie Boba Fett, accompagnato dalla sua dolce signora Maureeen. Sono stati 4 giorni fantastici durante i quali si è respirata grande euforia derivante soprattutto dalla consapevolezza di aver realizzato qualcosa di veramente importante.  Lo spazio allestito ha ospitato altre realtà del fandom italiano: dai Tusken Raiders con il loro villaggio Tusken, a SpaghettiProp con la loro officina e laboratorio, passando per la neo-rinata Italian Rebel Legion per la cui ricostituzione mi sono impegnato personlamente cercando di agevolare il passaggio di gestione. Coordinare un’area così vasta e così tante iniziative è stata un’esperienza sì stancante, ma soprattutto estremamente gratificante anche perché grazie a ROMICS abbiamo stabilito il nuovo record di fondi raccolti per la Croce Rossa Italiana: l’iniziativa “Scatti Stellari” gestita insieme ai Volontari della CRI ha permesso di raccogliere l’importante cifra di 1560€! E quando si raggiungono certi risultati, la stanchezza si dimentica in fretta.

Finito il 2009, non resta che guardare con ottimismo al 2010, anno nel quale mi impegnerò affinchè la Garrison continui a crescere e, pur non mancando ai nostri appuntamenti storici, si faccia conoscere anche all’esterno degli ambienti tradizionalmente legati all’intrattenimento di tipo fieristico. Tenendo sempre le porte aperte a nuove possibilità di collaborazione, daremo sempre più risalto alla beneficenza, nella speranza di stimolare sotto questo punto di vista anche altre realtà del Fandom perché di beneficenza non se ne fa mai abbastanza e perché, in fondo, l’indossare i nostri costumi è sempre bello, ma il farlo sapendo di aiutare una giusta causa aggiunge al nostro hobby qualcosa di speciale.
Concludo con un po’ di doverosi ringraziamenti allo staff che mi ha aiutato, supportato e, soprattutto, sopportato, nella titanica impresa di gestire questo meraviglioso club, a tutti membri della gloriosa 501st Italica Garrison senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile, e a tutti Voi, cari Fans, che con il vostro entusiasmo e interesse ci date la carica e la voglia di migliorarci sempre.

Auguro a tutti Voi e alle Vostre famiglie Tante Buone Feste e arrivederci al 2010!!

Giacomo Persi Paoli – SL8005
Commander – 501st Italica Garrison